top of page

LE TUE PRIME CINQUE OPERE D'ARTE CONTEMPORANEA

12.webp

Le tue prime cinque opere d'arte contemporanea è un breve vademecum su come muovere i primi passi nel mondo del collezionismo d'arte. Composto da 15 capitoli, affronta tutti gli aspetti principali per familiarizzare con questo mondo: le motivazioni che spingono chi acquista opere d'arte - dall'arredamento all'investimento economico - i timori iniziali di chi non sa da dove cominciare - di chi fidarsi - le realtà delle gallerie, consigli su come investire su un artista esordiente, la funzione delle fiere. E, infine, i molti aspetti pratici, dalla tassazione e i certificati d'autenticità di un'opera, all'importanza non minore delle cornici che scegliamo per proteggere i nostri acquisti.

​

​

​Il testo si contraddistingue per la sua franchezza e per il suo carattere antisnobistico. Caratteristiche inedite nel panorama della saggistica sull'arte contemporanea. Il tono non accademico è una felice scelta di registro che allarga il bacino a tutti i lettori. Un manuale per non esperti scritto da chi, venti anni fa, si trovava nella stessa situazione di chi adesso legge la sua lunga esperienza. Un self made man del mondo del collezionismo d'opere d'arte contemporanea che ha deciso di condividere con più persone possibili il suo percorso. L'intento è quello di rendere accessibile tale mondo anche a chi non si ritiene un esperto. L'arte è per tutti e questo manuale lo dimostra.

“Possedere un'opera d'arte è sempre un viaggio: ci uniamo a un oggetto che durerà nel futuro dell'umanità, che ci sopravviverà nell'eternità”.

loader,gif
ITA-NEW BOOK.png
bottom of page